venerdì 17 maggio 2013

La lanterna ed il tesoro


Un giorno il Dio che creò gli uomini voleva regalare loro un tesoro. Siccome voleva che anche le generazioni future avessero il tesoro che spettava, si chiese dove potesse nasconderlo, proprio perchè ognuno avesse il suo. Alla fine, dopo tanto cercare, trovo il nascondiglio perfetto: nessuno poteva rubare il tesoro dell'altro e così ognuno avrebbe trovato il suo. 

 Gli uomini vennero a sapere di questo tesoro e cominciarono a cercarlo. Chi lo trovò subito e chi impiegò un pò più di tempo a trovarlo. Un ragazzo che aveva sempre fatto del bene a tutti quelli che incontrava, cominciò a disperarsi perchè non trovava il suo.
Allora andò dal vecchio con la lanterna e gli chiese "puoi prestarmi la tua luce? Non trovo il mio tesoro!"
E costui gli rispose: "Posso darti tutta la luce che vuoi, cosa pensi di fare con la mia luce?" Il ragazzo rispose "Voglio illuminare la strada che percorrerò per trovare il mio tesoro" e lui gli disse "Allora va, ma sappi che non sarà lei a farti trovare il tuo tesoro."
Quando il ragazzo gli restituì la lampada, gli disse "Hai ragione, ho illuminato la mia strada, ma non ho trovato il mio tesoro." Gli voltò le spalle e fece per andarsene. Non avrebbe mai pensato che il nascondiglio avrebbe potuto essere lo stesso. Poi si girò e gli chiese "Tu dove hai trovato il tuo tesoro? Tu che non puoi camminare tanto?" E il vecchio gli rispose "l'ho trovato dove l'ho cercato. Forse a me che sono vecchio, è stato messo più vicino." Allora il ragazzo andò per le montagne più difficili ...

Attraversò a nuoto i laghi più grandi ...
Quando il ragazzo cominciò a disperarsi, gli apparve il vecchio e gli disse "Hai fatto tanta strada per cercare il tuo tesoro e non l'hai trovato. In quanti posti sei stato? Cosa hai dovuto fare per cercare? Quante risorse hai scoperto di avere mentre cercavi il tuo tesoro? Cosa sai su di te? Chi sei? Cosa vuoi fare? Cosa hai imparato?"
Concluse "La risposta di dove si trova il tuo tesoro è dentro di te"

Ogni esperienza che comunque vivi, è un pretesto per sperimentare le tue capacità di fare. Sentivo proprio oggi "arrivare felici allo scopo: la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altro". E tu?

Licenza Creative Commons
pennellamente by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.pennellamente.it.
Ti piace l'idea dello "Storytelling"?   Puoi cliccare "Mi piace" proprio quì sotto:

Nessun commento:

Posta un commento

Adesso puoi Condividere anche con i tuoi Amici